A cosa serve?
Il sangue di cordone ombelicale, costituito da cellule staminali ematopoitiche, può essere usato a scopo trapianto per curare pazienti affetti da varie malattie ematologiche (leucemie, linfomi) e da malattie genetiche quali ad esempio l’anemia mediterranea o Morbo di Cooley.
Il sangue di Cordone Ombelicale rappresenta quindi una fonte alternativa di cellule staminali e permette così ad un numero sempre maggiore di pazienti di beneficiare di un trapianto.
Donazione Solidaristica
Nel caso di donazione solidaristica, il sangue di cordone ombelicale raccolto al momento del parto viene conservato presso una Banca pubblica, che si occuperà di conservare le unità di sangue di cordone donate e di renderle disponibili per il trapianto di pazienti italiani e stranieri…
Donazione Dedicata
Esistono alcuni casi in cui le banche pubbliche conservano il sangue di cordone ombelicale per uso familiare, ovvero per renderlo disponibile per il bambino stesso o per un membro della famiglia. Per poter attuare questo tipo di conservazione, deve essere presente una documentata motivazione clinica…